IL DILEMMA DEL PRIGIONIERO


Ragioniamo per assurdo ipotizzando un sistema perfettamente concorrenziale e prendiamo in esame 2 imprese che producono lo stesso bene (perfetti sostituti) dove entrambe hanno una strategia dominante e l’equilibrio di Nash non coincide con l’ottimo paretiano.


B1
B2
A1
(5,5)
(0,10)
A2
(10,0)
(0,0)


Assurdo è il pensiero della concorrenza perfetta, non lo è invece il gioco stesso (reale e molto attuale). La soluzione di Nash è data dalla coppia (0,0) come atteso nel contesto concorrenziale non cooperativo e non coincide con l’ottimo paretiamo (ottimo sociale), (5,5)  informazione completa e con gioco cooperativo. 


S’intuisce quasi subito che la differenza nelle strategie e optando per la concorrenza è la non cooperazione tra le imprese. Di solito la vigilanza è demandata a un organo esterno: CONSOB, BANCA D’ITALIA, CONTROLLO DIRETTO DEI CITTADINI (ipotesi utopica al momento)…

E se questa vigilanza venisse meno? Ovviamente usciremmo dalla concorrenza e ci troveremmo alla presenza del CORPORATIVISMO! Fenomeno molto comune ai giorni nostri. Però, ci si chiede se anche alla presenza di una vigilanza che funzionasse sul serio, non si potrebbe uscire in qualche modo dalla concorrenza perfetta.

L’esempio di sopra potrebbe anche essere visto da un’angolazione differente: e se a piazzare le strategie fosse un'unica impresa?

Molto spesso le grandi imprese non hanno soltanto un centro di produzione (una filiale), ne hanno di diversi, sparsi sul territorio nazionale e anche globale, le MULTINAZIONALI. E’ancora il caso di ricordare le “scatole cinesi”.

Saremmo ovviamente in presenza di un gioco a informazione completa e di tipo cooperativo, in quanto non esistono organi sovranazionali a controllare la concorrenza perfetta e mondiale. L’esempio può essere esteso anche qualora gli organi di vigilanza non siano cosi efficienti ed efficaci. E’ un’ipotesi realistica. Sarebbe alquanto curiosa la ricerca della perfetta efficienza umana e una perfetta efficacia dei provvedimenti.

Si pensi alle filiali (agenzie) delle banche. Laddove sto io, nelle periferie, non si vedono più agenzie, sono state chiuse tutte! Si concentrano verso il centro città, massimizzando il profitto, minimizzando i costi, ESTERNALIZZANDO! Appunto, per ottenere un ottimo paretiano (5,5).

Una politica economica di stampo liberista per garantire la concorrenza perfetta o soltanto avvicinarsi alla stessa risulta essere impossibile IMPOSSIBILE e provoca perdite di benessere sociale notevoli.

Tutto questo, ammesso e non concesso che alla gente interessi veramente la concorrenza e la competizione spinta, che come risulta anche in questo caso è IMPOSSIBILE da ottenere e realizzare come garanzia del benessere sociale (cioè: ANTICORPORATIVISTA), anche perché, ricordo che, la concorrenza perfetta è un’astrazione di per sé!

Nessun commento: